WP_User Object
(
    [data] => stdClass Object
        (
            [ID] => 9
            [user_login] => matteopozzi
            [user_pass] => $P$BkK9ercUi9RBCszF1ii09dBg/zcH7g.
            [user_nicename] => matteopozzi
            [user_email] => m.pozzi@motorionline.com
            [user_url] => 
            [user_registered] => 2013-05-03 14:59:50
            [user_activation_key] => 
            [user_status] => 0
            [display_name] => Matteo Pozzi
        )

    [ID] => 9
    [caps] => Array
        (
            [editor] => 1
        )

    [cap_key] => wp_capabilities
    [roles] => Array
        (
            [0] => editor
        )

    [allcaps] => Array
        (
            [moderate_comments] => 1
            [manage_categories] => 1
            [manage_links] => 1
            [upload_files] => 1
            [unfiltered_html] => 1
            [edit_posts] => 1
            [edit_others_posts] => 1
            [edit_published_posts] => 1
            [publish_posts] => 1
            [edit_pages] => 1
            [read] => 1
            [level_7] => 1
            [level_6] => 1
            [level_5] => 1
            [level_4] => 1
            [level_3] => 1
            [level_2] => 1
            [level_1] => 1
            [level_0] => 1
            [edit_others_pages] => 1
            [edit_published_pages] => 1
            [publish_pages] => 1
            [delete_pages] => 1
            [delete_others_pages] => 1
            [delete_published_pages] => 1
            [delete_posts] => 1
            [delete_others_posts] => 1
            [delete_published_posts] => 1
            [delete_private_posts] => 1
            [edit_private_posts] => 1
            [read_private_posts] => 1
            [delete_private_pages] => 1
            [edit_private_pages] => 1
            [read_private_pages] => 1
            [NextGEN Upload images] => 1
            [NextGEN Manage gallery] => 1
            [NextGEN Manage others gallery] => 1
            [NextGEN Manage tags] => 1
            [NextGEN Edit album] => 1
            [NextGEN Gallery overview] => 1
            [NextGEN Use TinyMCE] => 1
            [editor] => 1
        )

    [filter] => 
)

Di traverso flat track school, Milano 4 dicembre 2014

Presentata ieri a Milano la nuova iniziativa del pilota varesino Marco Belli

DI TRAVERSO FLAT TRACK SCHOOL: 25 anni di traverso. Volendo potremmo riassumere così l’attività da pilota di Marco Belli, varesino plurititolato che ci ha raccontato il suo progetto, “DI TRAVERSO” Flat Track School. Dal 1989, con appena 17 anni ed un budget che definire risicato è eufemistico, lui corre per il gusto di mettere la moto di traverso. Proprio in una disciplina ai tempi sconosciuta dalle nostre parti, continua a partecipare all’International Mefo Flattrack Cup, il Campionato Europeo di specialità, conquistando un buon numero di successi. Oggi, parallelamente all’attività agonistica, Marco intraprende una strada diversa, basata sulla sua volontà di condividere la passione per il Flat Track. Partner della S.B.S. Racing di Marco Belli sono innanzitutto Yamaha, che ci “mette” la moto, Deus Ex Machina, e Dainese.

di_traverso_flat_track_school_2014_moto

Partiamo dalla moto si tratta di una ottima base per imparare, la Yamaha SR400, da oltre 35 anni un’icona di un certo modo di intendere le due ruote, è infatti il giusto compromesso, leggera e non troppo potente, rivista per l’occasione, sia a livello estetiche che soprattutto meccanico. Via tutto ciò che non serve, impianto elettrico, fari ed altri “ammennicoli”, via la scatola filtro, sostituita da un filtro conico K&N, scarico sportivo SC-Project, mappatura della centralina specifica by Diapason Racing (Moto Shop Parma), completamente modificata la ciclistica. Innanzitutto cambiano le “scarpe”: ruote da 19 pollici Excel specifiche da flat track con canale anteriore da 2.15 e posteriore da 2.50, che calzano pneumatici Golden Tyre GT 267 in mescola soft, con tassello da 6 Mm. Poi il manubrio, un Tommaselli studiato per questa disciplina. La storica concessionaria ufficiale Yamaha Motor Moto Shop Parma, oltre a fornire la moto utilizzata per la scuola, ci mette il supporto tecnico necessario, oltre che il supporto anche logistico. La scuola sarà infatti itinerante, toccherà varie piste italiane: l’ippodromo di Soresina sarà la base principale della scuola, ma le giornate si svolgeranno anche al Misano World Circuit Marco Simoncelli, all’Ippodromo di Parma e nelle Piste Speedway di Badia Calavena e Lonigo. Si stanno valutando anche ulteriori location al centro ed al sud Italia. Negli ovali sterrati si andrà a provare l’incredibile sensazione della guida di traverso. Il plurititolato pilota varesino Marco Belli fornirà ai suoi allievi tutte le indicazioni necessarie per imparare, partendo dai primi rudimenti del traverso. Per chi fosse già capace invece, si cercherà di lavorare di affinamento, migliorando il tempo sul giro. Per tutti verrà messo a disposizione un pacchetto assolutamente completo: pista, moto, abbigliamento, assistenza ed uno staff di elevato spessore tecnico. I corsi prevedono la partecipazione massima di 12 iscritti, proprio per poterli seguire al meglio. Una giornata piena tra terra, traversi ed adrenalina, perché il traverso è proprio questo, adrenalina allo stato puro. Il Flat Track, conosciuto anche come Dirt Track, è stato reso famoso perché utilizzato come metodo di allenamento da Kenny Roberts Sr. e più recentemente rilanciato da Valentino Rossi, che presso l’ormai celebre Ranch VR46 organizza allenamenti e gare tra colleghi ed amici. Si tratta dell’arte di gestire condizioni di scarsa aderenza in assenza di aiuti elettronici, un modo per incrementare la sensibilità. Questa scuola è organizzata in stretta collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana, e offrirà a tutti la possibilità di confrontarsi con un qualcosa di nuovo, quasi per tutti. Anche tra motociclisti esperti non è infatti facile trovare qualcuno che ci sia già cimentato. Gomiti alti per assecondare e controllare il controsterzo e via, si inizia dai birilli, si finisce a far traversi sui curvoni degli ovali sterrati.

di_traverso_flat_track_school_2014_presentazione

DI TRAVERSO Flat Track School inaugurerà la sua attività ad inizio 2015. Il sito web dedicato, oltre alla pagina Facebook ufficiale, consentirà agli appassionati di reperire facilmente ogni informazione, il calendario con le piste previste per le lezioni ed un comodo form per prenotare la propria esperienza “Di Traverso”. I prezzi partono da 300 euro, 250 per i minori di 25 anni, 160 se si è già in possesso di una moto da flat track.

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Guida sicura

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati

Dainese

Dainese: 40 anni di storia racchiusi in DAR

Inaugura il primo centro dedicato interamente allo storico marchio di abbigliamento tecnico
Dainese – “Siamo nel ’68 e tre amici, Mario, Franco e Lino (Dainese) iniziano a progettare un viaggio in moto