Husqvarna, 111 anni di una grande storia [VIDEO]

La casa motociclistica svedese si è celebrata in un video

di

Husqvarna, 111 anni di una grande storia [VIDEO]

Husqvarna – La casa motociclistica svedese Husqvarna ha rilasciato un video che attraversa i momenti più importanti e competitivi della sua lunga storia.

Quest’anno, infatti, il produttore festeggia 111 anni di storia che hanno trasformato la Husqvarna Motorcycles in un marchio premium nel settore dell’offroad. Nel video celebrativo l’azienda di Stoccolma ricorda i suoi primi passi nel mondo delle competizioni e i primi successi nelle categorie Motocross, focalizzandosi soprattutto sui trionfi del suo pilota – leggenda Torsten Hallman. E, naturalmente, il video scatta anche un’istantanea dello stato attuale della Husqvarna Motorcycles, mostrando il processo di produzione degli ultimi modelli.

La storia centenaria di Husqvarna iniziò nel 1903 quando in Svezia si cominciarono a produrre le prime moto. Nel 1920 la produzione si ampliò e dagli stabilimenti cominciarono ad uscire anche i primi propulsori. Negli anni ’60 Husqvarna si impose nelle categorie 250 e 500 cc del Mondiale Motocross, mentre negli anni ’90 stravinse nel Mondiale Enduro e, nei primi anni del nuovo millennio, riuscì anche ad affermarsi nel Supermotard. Nel 1987 la divisione motocicli venne venduta alla Cagiva, facente parte del MV Agusta Group, e, dopo il trasferimento in Italia del marchio, un gruppo di ingegneri di distaccò fondando la Husaberg, oggi di proprietà di KTM. Il 19 luglio 2007 la MV Agusta cedette la Husqvarna alla BMW per 93 milioni di euro, ma la sede principale rimase a Varese, in particolare negli stabilimenti di Cassinetta di Biandronno. L’ultimo definitvo passaggio di proprietà avvenne nel 2013 quando fu venduta alla Pierer Industrie AG di proprietà di Stefan Pierer, AD di KTM.

In tempi recenti, all’EICMA 2014, Husqvarna ha presentato una new entry nella gamma supermotard, la potente 701 Supermoto, spinta da un propulsore monocilindrico con singolo albero a camme capace di una potenza massima pari a 49 kW (67 CV) a 7.500 giri, e di una coppia di 68 Nm a 6.000 giri. Inoltre, inizierà un nuovo capitolo nel segmento stradale con due prototipi, le 401 Vitpilen e 401 Svartpilen, il giusto modo per augurarsi, come si suole dire, ancora 100 di questi giorni.

26th novembre, 2014

Tag:, , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento





Copyright © 2011 Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini