Motodays 2014 – Peugeot e le novità in tema mobilità sostenibile

Oltre ad e-Vivacity, anche la gamma 2014 HYbrid Bike Peugeot da città

Motodays 2014 LIVE, siamo allo stand Peugeot dove veniamo catturati ancora una volta dalle linee vintage di Django e dalla sensazione di sicurezza quasi “automobilistica” che Metropolis, lo scooter a tre ruote made in France, riesce ad infondere. Novità quindi, ma anche spazio al tema della mobilità sostenibile. Ormai il tema elettrico sta diventando quasi ridondante, ma ben venga – ci mancherebbe -, visto lo stato dell’aria nelle nostre città, che nonostante gli sforzi, porta a continui sforamenti dei valori consentiti a livello qualità dell’aria. Ma tant’è, quindi ad ognuno il suo campo, ridurre le emissioni ed utilizzare l’elettricità. E per Peugeot la “corrente elettrica” non è certo una novità, visto che ha già da tempo elettrizzato E-Vivacity ed un’intera gamma di E-Bike della Casa del Leone.

Nel contesto dei Motodays, Peugeot ha portato le sue Hybrid Bike…”di città”, dove grazie alla pedalata assistita puoi muoverti senza fatica; salite ed ora anche lunghi percorsi non rappresentano un problema. E non lo sono vista l’autonomia dei modelli di punta della gamma che arriva a ben 120 km grazie ad un pacco batterie da 8.2 Ah sviluppato da Bosch; dello stesso produttore il motore elettrico da 250W. Il telaio è in alluminio idroformato e le ruote da 28″ sono abbinate ad una trasmissione Shimano con cambio SLX a 10 velocità. Anche i freni si affidano al know-how Shimano e sono M445 a disco idraulico.

Questo per le top di gamma CE21 e CE31. Per le altre HYbrid Bike Peugeot, il telaio è sempre in alluminio, alcuni modelli sono dotati di forcella ammortizzata Suntour CR8 regolabile da 50 mm, come CE132, CE73 e CE133. Le batterie sono Lithium Ion e l’autonomia va da 50 a 70 km a seconda del modello.

Grazie a queste biciclette ibride a pedalata assistita, può realmente andare in scena un nuovo tipo di mobilità estesa. In città ed anche su percorsi extraurbani, inclusi tratti in fuoristrada grazie alla forcella ammortizzata. Questa collezione di e-bike parte dai 1.199 euro della CE133, ed arriva alla bella cifra di 2.299 euro delle CE31 e CE21 dotate di elettronica Bosch.

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati