Chiara Fontanesi storica: è lei la campionessa del mondo

La 18enne parmigiana si è laureata campionessa del mondo nella classe WMX

di

Chiara Fontanesi storica: è lei la campionessa del mondo

Giovedì scorso era andata vicinissima all’obiettivo, ma per un solo punto aveva dovuto rinunciare al titolo Mondiale. Questa volta ce l’ha fatta, in un assolato sabato di agosto, il 18 agosto 2012, un giorno che rimarrà indelebile nella sua memoria ma anche nella storia del motocross.

Stiamo parlando di Chiara Fontanesi, 18enne parmigiana che si è laureata campionessa del mondo nella classe WMX nella seconda manche del Gp d’Inghilterra di cross. E’ la prima italiana a raggiungere questo traguardo a lungo inseguito, degno coronamento di una stagione vissuta da protagonista.

Ha rischiato Chiara cadendo alla terza curva nel tentativo di superare Livia Lancelot. E’ caduta ma si è risollevata, ripartendo ultima e recuperando posizioni come solamente una campionessa sa fare, finendo terza dietro alla Lancelot e a Nathalie Kane. Terzo gradino del podio e corona iridata per Chiara a cui ora non resta che godersi la festa.

“Sono contenta, ho vinto il mondiale, ma ancora non riesco ad assaporarlo del tutto. Volevo vincere la manche e quando sono caduta mi sono detta che non era possibile – ha spiegato la fresca campionessa al termine della corsa -. Sono ripartita, ma ero rigida non riuscivo a guidare come volevo. Così ho pensato ad arrivare terza e finire seconda nel Gran Premio. Volevo vincere e ora sono campionessa del mondo. Dedico la vittoria ai miei genitori, alla squadra e  tutti quelli che mi vogliono bene. Ho un mix di sensazioni che non so spiegare”, ha concluso.

18th agosto, 2012

Tag:, , ,

Lascia un commento





Copyright © 2011 Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini