Ducati 1199 Panigale, la più bella sei tu

di

Ducati 1199 Panigale, la più bella sei tu

La più bella è italiana. La Ducati 1199 Panigale è la moto più desiderata dell’EICMA 2011, la tradizionale fiera internazione del motociclo. A incoronarla sono stati gli stessi visitatori della kermesse. In quasi 14mila hanno preso parte al concorso indetto dalla rivista Motociclismo ovvero il 10% in più rispetto allo scorso anno. A ciascuno di loro è stata consegnata una cartolina da compilare e da restituire al termine della visita con l’indicazione della preferenza. Oltre la metà dei presenti (il 53%) ha indicato nella rossa emiliana la “moto più bella del salone”.

L’azienda del presidente Giampiero Paoli ha declinato questa nuova fatica nelle tre versioni 1199 Panigale, 1199 Panigale S e 1199 Panigale S Tricolore. Quest’ultima, in particolare, è stata consacrata sull’altare dei 150 anni dell’unità d’Italia. Le cifre sono da brivido: motore bicilindrico a L “Superquadro” da 195 CV per 164 kg di peso a secco su un telaio monoscocca in carbonio. Oltre alle tre modalità di marcia selezionabili col “Riding Mode”, la due ruote è equipaggiata con sei tecnologie all’avanguardia nel campo dell’elettronica racing: l’ABS sportivo di ultima generazione, il Ducati Traction Control, Ducati Electronic Suspension, il cambio Ducati Quick-Shift, il nuovo controllo dei freni (Engine Brake Control, EBC) di derivazione sportiva e il Ride-by-Wire. Nonostante l’incertezza economica di questi mesi, spiega la società, il mondo Ducati prosegue nella sua “fase di crescita e di miglioramento”, sia per quanto riguarda “le quote di mercato” che “dei volumi di produzione e di vendita”.

La moto sarà acquistabile a partire dai primi mesi del prossimo anno. La versione base ha un costo di 19.190 euro, quella più esclusiva di 28mila euro. Nella graduatoria stilata da Motoclista, al secondo posto è finita l’MV Agusta con il 15% dei voti. Il gradino meno nobile del podio è occupato da Husqvarna con il 3% delle preferenze. Premiazione a parte, alla presenza, fra gli altri, del designer del Centro Stile Ducati Gianandrea Fabbro, c’è stato tempo per sorteggiare il vincitore fra i partecipanti all’iniziativa. Si tratta di Stefano Dotti di Porto Mantovano. Cosa ha portato a casa? Naturalmente una Ducati 1199 Panigale.

14th novembre, 2011

Tag:, , , , , ,

Lascia un commento





Copyright © 2011 Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini